Apple vuole lanciare il suo prototipo di auto a guida autonoma nel 2025

Apple vuole lanciare il suo prototipo di auto a guida autonoma nel 2025

Apple vuole lanciare il suo prototipo di auto a guida autonoma nel 2025


di Daniele Monaco

Cambio al volante per l’auto a guida autonoma di Apple: Kevin Lynch, direttore del software di Apple Watch, è stato nominato nuovo responsabile del “progetto Titano”. Al tempo stesso Cupertino fissa al 2025 l’impegno a realizzare il suo primo veicolo driverless, accelerando rispetto alla precedente stima di cinque-sette anni. Lynch sarà il sesto direttore del progetto, lanciato nel 2014. Apple si concentrerà sul modello completamente autonomo, lasciando la strada del semi-autonomo. Quando Bloomberg ha riportato la notizia per prima, il titolo è salito del 2,4% sul Nasdaq.

A quanto pare, diversi aspetti del progetto sarebbero già a uno stato avanzato, ma altri richiedono ancora attenzione ed energie. Apple ritiene di aver sviluppato ormai in gran parte internamente il chip, con processori ad hoc per gestire l’intelligenza artificiale di guida autonoma. Il chip non è stato escogitato dal team automobilistico di Apple, ma dal gruppo di ingegneristica del silicio, che in passato ha realizzato quelli per iPhone, iPad e Mac. Il nuovo processore avrà bisogno di un sistema di raffreddamento, mentre il software sottostante per le funzionalità di guida dovrà essere perfezionato. Le prime prove si stanno già svolgendo in California, su una flotta di 69 Lexus riadattate.

Apple starebbe progettando inoltre sistemi ridondanti di sicurezza e di backup per evitare guasti di sistema, valutando la possibilità di una presa di controllo da parte dell’utente. La macchina ideale di Apple non avrebbe volante o pedali. Gli interni  sono progettati intorno a una guida senza mani, simile al Lifestyle vehicle di Canoo, una startup del settore, dove i passeggeri siedono ai lati del veicolo. Fra gli “arredi” interni ci sarebbe un grande touch screen simile a un iPad. 

Per avere un’idea di come potrebbe essere la Apple Car, pochi giorni fa la compagnia di leasing britannica Vanarama ha pubblicato online un rendering, basato su reali brevetti ottenuti nel corso del tempo da Cupertino. Struttura senza montanti, portiere con orientamento personalizzabile, sedili girevoli a 360 gradi, maniglie ispirate al design dell’iPhone, assistente Siri autonomo nel monitoraggio della strada e nei suggerimenti di guida.

Posizioni di lavoro sono state di recente aperte per ingegneri meccanici che dovranno realizzare sistemi con funzioni critiche di sicurezza, tecnici hardware e “con esperienza nell’interazione umana con tecnologia autonoma”. Altri colossi tecnologici esterni al settore della mobilità, come Waymo di Alphabet e Xiaomi in Cina si sono lanciati nella sfida per realizzare l’auto a guida autonoma. In questa competizione, Cupertino ha attirato personale da compagnie automobilistiche come Tesla, Volvo, Daimler, Karma, General Motors. Lo stesso Doug Field, predecessore di Lynch, era arrivato nel 2018 dalla compagnia fondata da Elon Musk.



Source link
www.wired.it
2021-11-19 12:55:52

Previous Palma Campania, rubava energia elettrica per il negozio

Leave Your Comment